LuqPost: #4 Pavé - Amore e Odio

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Il Pavé

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luques
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LuqPost: #4 Pavé - Amore e Odio

Post by luques » Fri Mar 06, 2015 1:01 pm

OUTLOOK: PAVE AMORE E ODIO


Versione del LuqPost un po’ formato short questa volta, adatta però a presentare il tema chiave di tutto il mese e dei miei prossimi interventi: il Pavé!
Moltissimi corridori lo temono, moltissimi lo amano, ma il pavé ogni anno anche su RSF assume sempre più rilevanza, specialmente da quando è presente anche al Tour De France (e penso che molti di voi ricorderanno il vantaggio che prese Nibali l’anno scorso).

Purtroppo in RSF ci sono diversi errori che rendono il pavè ancora un po’ irrealistico, ma anno dopo anno si sta cercando di migliorare. Un altro problema è, invece, l’indice di gradimento del pavè (che è materia del nostro sondaggio!).

I Bug del Pavè


Purtroppo il pavè è forse la parte del gioco che presenta più bugs e dove più aggiustamenti sono doverosi, probabilmente anche a causa della scarsa frequenza di questa tipologia di gare che si concentrano soprattutto nel mese di Marzo e nella prima metà di Aprile.

In particolare i bug riscontrati sono l’impossibilità di siebbare sul pavè un corridore con 0 energie, il fatto che si perdano meno energie a fare tempo verde sul pavè piuttosto che sulla strada normale e che il plotone fermo perde meno tempo dai fuggitivi sulla strada normale che sul pavè.

In più sono state fatte alcune modifiche alla forza del sieb su asperità con pavè (per intenderci un +5 ****), che possiamo trovare ad esempio al Giro delle Fiandre. Anche qui però i vostri consigli sono ben accetti, a mio modo di vedere il pavè rimane ancora troppo poco selettivo (ma per me bisognerebbe rendere più selettiva anche la montagna).

Pavè piace o no?


Questa è una delle domande più importanti. Ma in fin dei conti il pavè piace? In passato si era proposto di avere almeno 2 gare al mese in pavè, in modo che i team per il pavè non dovessero rifare ogni volta tutto a fine Parigi Roubaix e che i manager si abituassero a questo tipo di gara. Questa regola ora viene seguita più o meno, certo è che a molti il pavè proprio non va giù ( e mi ci metto pure io dentro ).


Voi cosa ne pensate? Vorreste sempre correre sul pavè o cercate di evitarlo ogni volta? C’è qualche idea che vi piacerebbe fosse implementata?
Nelle prossime edizioni del LuqPost proveremo a partire dalle basi del Pavé fino a toccare argomenti un po’ più complessi (come il fighting ON, OFF,fondamentale in queste gare).


TALENT SCOUT DELLA SETTIMANA:

Il nuovo mese ha portato consiglio! Il 54-73-78 con 62sprint potrebbe diventare un buon classico con un po’ di fortuna oppure lanciare lo sprint. Da tenere d’occhio anche il 56-72-77, poca reg ma anche poco costo, per le gare da un giorno può essere molto buono.

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Coroncina2
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Re: LuqPost: #4 Pavé - Amore e Odio

Post by Coroncina2 » Fri Mar 13, 2015 1:15 pm

Da quando sono andato a correre il Giro delle Fiandre con la bici vera mi sono innamorato del paveé. è roba seria per ciclisti veri, dove anche se stai a truota e provi a salvare energie fai lo stesso fatica a seguire chi ti sta davanti perchè le scosse delle pietre sotto le ruote ti frenano.
Detto questo sono ancora impreparato rispetto ai super team del paveé e quanche corsetta al mese sulle pietre non sarebbe male. Magari potrebbero fare una per il paveé duro e più sconnesso in pianura tipo Paris-Rubaix e una con paveé meno duro ma con salite tipo Giro delle Fiandre.
Mens sana in corpore sano

Moscow Team Pro
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Re: LuqPost: #4 Pavé - Amore e Odio

Post by Moscow Team Pro » Sat Mar 14, 2015 1:55 pm

Vi racconto la mia ossessione per il pavé.

Inizia a fine 2012 quando inizio a preparare la squadra per le classiche del 2013, faccio il tour del pavé dove vinco una tappa e la classifica dei giovani (non fatevi ingannare, i tour di pavé Sachsen a ottobre e Pavé a gennaio sono completamente diversi dalle classiche). Ho preparato una squadra con 3 corridori che hanno più di 80 nel valore pavé e uno di essi arriva a 85. Vinco qualche semiclassica sul pavé e arrivo al Fiandre e a Roubaix bello carico. Qui trovo gruppi da 15/18 squadre, molte senza specialisti ma con discreti valori (76/78 pavé) e capisco la prima cosa: un 85 non siebba un 79 a parità di forma ed energia, quindi devo attaccare visto che il mio corridore ha 55 sprint. Attacco, nessuno mi segue , ma tutti tirano dietro, mi riprendono a pochi km sia al fiandre sia a roubaix dove arrivo 4° e 5°.

Capisco l'importa del valore sprint e per l'anno dopo trovo un grande corridore come kudriasov che diventa 85 pavé e 70 sprint. Vinco Omloop, Dwaars, Eroica c orsa importanti e arrivo al fiandre. Mi rendo subito conto che sarà gara strana perché ci sono pochi specialisti ma molti classici, farà più selezione i muri che il pavé. La corsa vede addirittura arrivare la fuga, io fortunato avevo uno dentro e faccio 2°. Alla roubaix la gara è perfetta, controllata dal primo all'ultimo metro con una grande squadre, becco uno con 71 sprint che mi batte per 2 millimetri e sono ancora 2°.

Quest'anno sarà l'ultimo. Per ora in bacheca Kuurne, Samyn, e West Vlaanderen. I capitani sono due entrambi con buon sprint e valore montagna. La squadra ha un 89 flat con 81 pavé, un 86 flat 80 pavé e almeno altri 3 con 78+ pavé. Dal prossimo anno 1/2 corridori con pavé e incrociare le dita.


Comunque volendo aggiungere qualcosa detto da Luq sui bug e problemi delle corse del pavé, io credo che il pavé purtroppo su RSF non rispecchierà mai la realtà delle cose. Nelle corse reali quelli che si giocano la vittoria sono 7/8 e per quanto possono avere squadra dai 3/4 di gara si è chiamati a fare corsa da soli. Per come è strutturato il gioco se siebbo ai -40 col mio miglior corridore pavé, a parte che me ne restano 20 attaccati e poi dopo 10 chilometri mi hanno già ripreso gente con 73 pavé. Purtroppo è cosi.

Comunque le gare sul pavé restano le mie preferite :D

luques
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Re: LuqPost: #4 Pavé - Amore e Odio

Post by luques » Fri Mar 20, 2015 1:12 pm

Mosca non mollare il pavè!

Indubbiamente sei il più bravo interprete di queste tappe nella comunità italiana, gare quasi sempre dominate (peraltro anche quest'anno mi pare che lo zampino ce l'hai messo a inizio mese ;) ).

Concordo sulla scarsa selettività del pavé, purtroppo per me è poco selettiva pure la montagna, o meglio, il vero problema secondo me sta nel fatto che:

1) E' poco selettiva, quindi anche corridori notevolmente più scarsi possono rimanere aggrappati.

2) Attaccare costa troppo in termini di energie, quindi se rischi l'attacco al 90% ti riprendono e dopo hai praticamente 0 chance.

In una gara vera si vedono i leader fare forcing provare attacchi e contrattacchi rimanendo comunque sempre davanti.

Comunque mi piacerebbe ancora vederti nella veste di sprinter team (oltre che pavé), ho visto però diversi classici uhmmm.

Trentin potrebbe essere buono per la MSR!

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Re: LuqPost: #4 Pavé - Amore e Odio

Post by Robyklebt » Wed Mar 25, 2015 4:44 pm

Non sono troppo d'accordo con tutte le analisi fatte qui. Pero sempre troppo stanco per scrivere perche, e poi in Italiano......
Provo ancora una volta:

Secondo me il pavé e quasi il terreno piu realistico su C4f. Perche? Perche sul pavé seguire costa energia. Sul piatto? No. Ce un 90 che fa l'andatura, gli sprinter perdono energia, gli scalatori anche, gli altri no (se hanno un aiuto ovviamente) Sul pavé? Costa sempre energia. E poi se ce un 80 pavé che fa l'andatura tutti con meno pavé dovranno lottare (sul 4* e 5*) Il problema non e il pavé, e la pianura, e per questo che vincere la Roubaix in solitario e quasi impossibile su C4f. Se gli ultimi 40 chilometri della Roubaix fossero tutti su pavé, gli attacchi da lontano potrebbero anche funzionare, perche quelli dietro sul pavé perdono energia comunque, anche se non fanno l'andatura. Nella pianura invece.....
E poi se c'e un 85 che fa l'andatura..... sara lui che perde meno energia di tutti. Non sono sicuro che un 79 resti quando e un 85 che fa l'andatura su un *****. Ma diciamo che resta. Un chilometro. In quel chilometro perdera MOLTA energia. Un secondo? Secondo me non riesce a seguire al secondo (ok, pensavo gia al primo, ma come detto, non lo so) Lottando si perde moltissima energia, di piu di quello che fa l'andatura. Per me la tattica giusta e di provare a "siebare". L'attaco puo venire piu tardi, se e necessario.

I problemi ci sono, pero non sono direttamente problemi del terreno pavé. Piuttosto energia eccetara. Paris Roubaix, parti con una squadra come Mosca. Quando finalemente cominincia il pavé, i suoi 76 pavé che aiutano i leader saranno gia piu deboli di un 72 leader. Perche aiutano e aiutano i leader, non si sa bene cosa fanno per perdere tanta energia, ma e cosi.

Gia stanco... spero si capisca cosa volevo dire.
E buona fortuna a tutti nella saison pavé!
Kraftsystemrevision! Include the distance!
Basics reform: Give blue a chance!
Don't punish bugusers. We all have to use bugs, since most of them are declared as "features"!
Got a carrot from FL. But they threaten to take it away now.

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Re: LuqPost: #4 Pavé - Amore e Odio

Post by Robyklebt » Thu Mar 26, 2015 11:44 am

Un altra cosa, dimenticata ieri. L'anno scorso dopo la Roubaix Buhmann a cambiato delle cose con il pavé. Sopratutto la combinazione montagna-pavé dovrebbe essere piu dura di prima, e ci dovrebbero essere meno bug. Pero non sono sicuro troppo sicuro come funzioni tutto adesso... Prima avevo un buon feeling sul pavé, (almeno lo credevo), sapevo cosa si poteva fare piu o meno, adesso.... vedremo. Possibile che anche 0***** e sopratutto roba come 1 ***** , 2***** non siano piu esattamente come prima.
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Re: LuqPost: #4 Pavé - Amore e Odio

Post by Moscow Team Pro » Sun Apr 05, 2015 11:06 pm

Allora voglio spiegarmi bene.

La differenza tra la realtà e il gioco:
-arrivare in solitario è praticamente impossibile, sia a Roubaix sia al Fiandre e aggiungo anche Gand-Wevelgem, Harelbeke e Omloop a meno che qualcuno dorma e magari qualcuno scaltro attacca con un corridore outsider negli ultimi km.
-se ho squadra buona posso provare a fare corsa dura sul pavé, il rischio è quello di non poter controllare la gara nel finale perché anche se ho 9 corridori al via con 76/77+ pavé aiutando i leader si stancano e si staccano quando restano in gruppo leader con 72 pavé.
-se ho squadra buona nessuno mi aiuta. oppure sono fortunato e qualcuno corre per il podio e allora stravinco. Serve comunque molta FORTUNA.
-le uniche due gare dove il pavé è preponderante e fa la vera differenza sono la Roubaix e il Trofeo Bro Leon. Tutte le altre gare si fanno tranquillamente con due 70-80 con 73 pavé. Questo per far capire che squadre che hanno team per i grandi giri con due aiuti 70-80 che serviranno dopo possono vincere Fiandre, H3, Omloop. Il corridore 60+/80+ con 78+ pavé è ok, ma poco spendibile gare quindi meglio due classici.

CONCLUSIONE:

Mia squadra 2015:
57-82 73 sprint 82 pavé
63-85-75 79 pavé
62-84-72 67 sprint 78 pavé
55-80 80 pavé
51-89 81 pavé
53-87 80 pavé
71-78 76 pavé

costa veramente tanto, corridori con tutto quel pavé alzano il monte stipendi nelle gare normali oppure servono a poco, e nonostante tutto non sono in grado di fare la differenza contro due 70-80 con 73 pavé.

DOMANDA:

quanto conviene essere specialisti del pavé?

Questo il mio palmares:

2 Kuurne, 2 Samyn, 1 Eroica, 1 Dwaars, 1 Handzame, 1 Drenthe, 1 BroLeon corse di categoria 2-3

OMLOOP: 1° 2014, 7° 2015
HARELBEKE: 8° 2015
GAND-WEVELGEM: 3° 2014, 1°,2° 2015
FIANDRE: 4° 2013, 2° 2014, 8° 2015
SCHELDE: 1° 2014
ROUBAIX: 4° 2013, 2° 2014

tanti risultati ma solo 3 classiche vere vinte e nessun monumento.

Ogni volta mi chiedo se non convenga avere 1/2 corridori adatti e succhiare le ruote fino alla fine sperando di cogliere il momento.

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