LE VOLATE
Posted: Thu Oct 13, 2011 11:37 pm
Premessa: ho iniziato a giocare da poco e magari scriverò degli sfondoni, ma mi preme comunque dire la mia in merito.
Penso che il sistema che calcola gli sprint sia del tutto da rivedere. Non è reale, è matematico, facilmente calcolabile e pertanto dimostrabile, ma non RAPPRESENTA ASSOLUTAMENTE LA REALTA'.
Cosa intendo: si ha una gara alla quale partecipano un 95 sprint, un 93, due 92 e due 90. Naturalmente il 95 e il 93 si marcano, cercano di prendersi la ruota a vicenda, succede che un 90 fa il suo trenino, con un 65 che gli tira la volata, parte a 500 il 65 e a 450 il 90, risultato 90-1+6,5=95,5. Il 95 sa che il 93 proverà a prendergli la ruota, quindi fa un suo treno con un 65 che gli tira la volata partendo dai 500 ma apre la volata a 50, risultato 95-9+6,5=92,5. Il 93 non prende scia quindi 93-9=84, con il risultato che addirittura un 80 che si fa tirare la volata da un 65 (80-1+6,5=85,5) lo batte. Senza considerare che magari l'altro 90 segue un 92 che apre ai 250 (90-5+9,2= 94,2) lo batte sicuramente. Alla fine vince un 90, secondo un 92, terzo l'altro 92, quarto il 95, quinto un 80..... 9° il 93! E' tutto poco reale!
Dovrebbe contare molto di più l'energia rimasta per prendere le scie, o per partire lunghi. La forma. Uno sprinter che ha 100 di forma e sprint 91 puà battere uno che ha 90 di forma e sprint 95/96, altrimenti nella realtà arriva dietro, a meno di cadute o infortuni.
Diminuirei il vantaggio del prendere la scia, in modo che influisca per ciclisti con valori simili. Inserirei la variante dell'energia, non prendo scia, non tengo ruota di chi ha più energia di me, prendo ruota e tengo scia di un corridore più forte solo se ho più energia di lui e/o più forma.
Un 78 non batte MAI un 93, MAI e poi MAI. Come un 65-75 non tiene ruota di un 73-81 se scatta su pendenza 4%.
Magari ho detto cose stupide, magari le ho spiegate male, ma ditemi che ne pensate. perchè cosi non conviene avere uno sprint maggiore di 90-91, non lo marcano e si può fare treno.
Penso che il sistema che calcola gli sprint sia del tutto da rivedere. Non è reale, è matematico, facilmente calcolabile e pertanto dimostrabile, ma non RAPPRESENTA ASSOLUTAMENTE LA REALTA'.
Cosa intendo: si ha una gara alla quale partecipano un 95 sprint, un 93, due 92 e due 90. Naturalmente il 95 e il 93 si marcano, cercano di prendersi la ruota a vicenda, succede che un 90 fa il suo trenino, con un 65 che gli tira la volata, parte a 500 il 65 e a 450 il 90, risultato 90-1+6,5=95,5. Il 95 sa che il 93 proverà a prendergli la ruota, quindi fa un suo treno con un 65 che gli tira la volata partendo dai 500 ma apre la volata a 50, risultato 95-9+6,5=92,5. Il 93 non prende scia quindi 93-9=84, con il risultato che addirittura un 80 che si fa tirare la volata da un 65 (80-1+6,5=85,5) lo batte. Senza considerare che magari l'altro 90 segue un 92 che apre ai 250 (90-5+9,2= 94,2) lo batte sicuramente. Alla fine vince un 90, secondo un 92, terzo l'altro 92, quarto il 95, quinto un 80..... 9° il 93! E' tutto poco reale!
Dovrebbe contare molto di più l'energia rimasta per prendere le scie, o per partire lunghi. La forma. Uno sprinter che ha 100 di forma e sprint 91 puà battere uno che ha 90 di forma e sprint 95/96, altrimenti nella realtà arriva dietro, a meno di cadute o infortuni.
Diminuirei il vantaggio del prendere la scia, in modo che influisca per ciclisti con valori simili. Inserirei la variante dell'energia, non prendo scia, non tengo ruota di chi ha più energia di me, prendo ruota e tengo scia di un corridore più forte solo se ho più energia di lui e/o più forma.
Un 78 non batte MAI un 93, MAI e poi MAI. Come un 65-75 non tiene ruota di un 73-81 se scatta su pendenza 4%.
Magari ho detto cose stupide, magari le ho spiegate male, ma ditemi che ne pensate. perchè cosi non conviene avere uno sprint maggiore di 90-91, non lo marcano e si può fare treno.