Stupidita? Non riescono a leggere la corsa bene? Antipatia? Troppa passivita? Nel senso meglio non provare che provare e perdere? Non lo so. Però non e la prima volta che capita. Esempio 2010 gennaio, Ticos in giallo, attaco di Robyklebt presto, Ticos e morto dietro, ha il suo leader, fresco, il resto e morto. Cosa succede? Uno, quarto o quinto in classifica comincia a aiutarlo. Invece di attacarlo, e provare a vincere quel piccolo Giro. Ed era possibilissimo a quel punto. Un circuito finale credo, salitella ogni x chilometro, attacco con lo scalatore, e con uno "classic" e Ticos non puo farci niente. Forse gli altri poi aiutano Ticos, si, però poteva vincerlo quel Giro. Riprendere me, possibile, non sicuro, 50-50? Non mi ricordo esattamente. La miglior cosa per quello chiaramente l'attacco. Invece aiuta Ticos. E Ticos senza aiuto non mi riprende piu. Anché con l'aiuto non era sicura, infatti a perso in nervi e nel ultima salita ha attacato per riprendermi, perso energia che gli poi mancata nei ultimie 3-4 chilometri in pianura, ed a perso il Giro contro un altro... senza attacco non lo perdeva, in pianura (80-70) con senza attacco segue gli 70-80. (77-77 ha vinto finalmente credo) Pero l'aiuto er di un altro, uno che poteva vincere se attaccava nella penultima salita. Nel ultima 0 Chance, scalatore pure, finale piatto. Non lo fa, invece aiuta Ticos, mi prende le mie chances, invece di prendere l'opportunita d'attaccare e forse vincere il Giro. Perché? Poi glielo chiesto? Risposta? Scusa, ma io corro la mia corsa, to preso le tue chances? Finalmente mene frega un cazzo, per me e meglio finire quarto che quinto, devo correre per me, devo fare soldi. (e nessun problema con quel manager, siamo amici non nemici fuori dalle corse, forum ecc.) Semplicemente non a visto l'opportunità che aveva. Non era troppo concentrato (ha scritto anche quello) per i primi xxx chilometri non ha fatto niente, poi oh, ok, una che mi prende il mio posto in classifica? Riprendiamolo. Poteva vincere, potevano vincere anché altri, nessuno ha osato, ne lui ne altri, tutti per gli stessi motivi credo, non vedono l'occasione, se la vedono paura di poi essere ripresi da altri, ultima salita distanziati, perdere 2-5 posizioni in classifica...meno soldi..
Eh il mio "guess" in situazioni come questa e sempre questo. Non capire la situazione, non vedere l'opportunità, passività, paura di osare. Senza aver visto la corsa, il primo guess e questo anché qui. Poi forse mi sbaglio (mmh, capita al massimo una volta al anno
)
I soldi? Dimentica i soldi, li guadagnerai un altra volta, hai corso per vincere, perso ingiustamente se ho capito tutto bene, qualche volta fa schifo RSF, però comunque il gioco e buono, continua sulla tua strada. Meglio perdere con onore che vincere senza onore. E meglio arrivare 15esimo lottando per vincere che quarto per arrivare quarto.
Caso della tappa precendente. Non lo so? Quando? Sieb in quale montagna? Quanti chilometri dall arrivo? SE era nel ultima ed era vicina al traguardo, ok, in quel caso la tua spiegazione sarebbe quella che mi sembra la piu probabile. Però se era prima no. Spessa questi aiutanti si svegliano alla fine, quando vedono che comunque il giorno dopo partiranno con 1000 energie, dopo tutto servono sempre 9 corridori a mille (per poi non usare l'energie il giorno dopo, devono restare a mille per poter restare a mille piu facilmente sembra) A piu di 30 chilometri, fare tempo? Mai. Gli ultimi 10-30 chilometri? Ok, si vede chi ha troppa energia, si puo lavorare.